I Vini

I nostri vini

 

Oinoe conta in tutto 17 etichette, prodotte a partire da 12 diverse varietà di uva.

La tradizione e la tipicità locali si rispecchiano nei vini frizzanti, classica espressione del territorio Emiliano, tra cui ben tre diverse tipologie di Lambrusco. Oltre a questi la nostra produzione include diverse tipologie di vini fermi, spumanti Metodo Martinotti e due spumanti Metodo Classico.

Le bottiglie

 

Le nostre bottiglie sono uniche e inconfondibili.

Il packaging, curato nei minimi dettagli, simboleggia l’attenzione che da sempre dedichiamo alla qualità e all’autenticità del prodotto.

Ogni bottiglia (ad eccezione di alcune singole tipologie) viene singolarmente satinata, assumendo un aspetto opaco e vellutato; questo trattamento permette di proteggere il vino da luce e sollecitazioni esterne.
I nomi, che si rifanno per la gran parte al mito di Dioniso, Dio Greco della vite, sono accompagnati da un’indicazione numerica la cui logica suddivide i vini in base alla tipologia, rendendoli identificabili in maniera universale. Il vortice posto in rilievo su ogni etichetta simboleggia invece il “vortice dell’ebrezza” Dionisiaco.

Dopo l’etichettatura ogni bottiglia viene avvolta a mano in una speciale carta velina personalizzata che la protegge durante il trasporto e la manipolazione.

11.0 Bocanegra

il secondo miglior Lambrusco d’Italia scelto da Luca Maroni. La freschezza e la briosità del Lambrusco Maestri unite alla morbidezza del vitigno Ancellotta. Uno dei nostri prodotti di punta.

Scopri di più

15.0 Mèstor

la nostra interpretazione del Lambrusco Maestri DOC dei Colli di Parma vinificato in purezza.

Fresco, tannico e dal tipico colore intenso e concentrato. Ideale abbinamento territoriale ai salumi e ai formaggi DOP del territorio Parmense.

Scopri di più

LDV

Un Lambrusco del Viadanese in purezza che celebra le origini della famiglia Cerioli. Prodotto con uno stile tradizionale simboleggiato dalla classica bottiglia che ricorda quelle utilizzate dai nostri nonni, volutamente senza capsula di copertura “come una volta”.

Scopri di più

RossoParma

Rosso dei colli di Parma DOC, prodotto da vigneti di Barbera e Bonarda che vantano più di 50 anni di storia, i più longevi di tutta la proprietà. Un rosso corposo e intenso, frutto di una leggera sovramaturazione sulla pianta e di un lungo affinamento, in tonneaux di rovere prima e in bottiglia poi. Edizione limitata anche in bottiglia Magnum da 1,5 L.

Scopri di più

7.0 Pentelico

Un merlot in purezza prodotto a partire dai vigneti posti sulla cima della collina di Guardasone, su di un terreno di marne argillose e molto calcaree che dona profumi intensi e variegati al vino. L’affinamento in solo acciaio lo mantiene fresco e beverino, ideale per secondi di carne e piatti non troppo elaborati.

Scopri di più

1.0 Evoe

Un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc che matura per dodici mesi in acciaio e per altri dodici in barrique di rovere per poi trascorrere un ulteriore affinamento in bottiglia. Vino complesso e rotondo, ricco di aromi secondari e dalla lunga persistenza, ideale per accompagnare primi piatti complessi e ricchi e secondi di carne rossa.

Scopri di più

3.0 Orotalt

Un uvaggio di Barbera e Bonarda che attraverso una fermentazione in autoclave a temperatura controllata mantiene la propria naturale vivacità, creando un piacevole accenno di effervescenza. Vino dal carattere deciso e genuino, prodotto tramite una filtrazione volutamente leggera che mantiene intatte la corposità e la consistenza.

Scopri di più

12.0 Una rosa è

Spumante rosé ottenuto dalla pigiatura soffice di uve Barbera al 100%. Uno dei cavalli di battaglia di Oinoe, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui una premiazione speciale in ben due edizioni del Merano Wine Festival. Estremamente beverino e perfetto come aperitivo o in abbinamento ad antipasti e primi piatti non troppo complessi.

Scopri di più

10.0 Ambrosia

Vino dolce frizzante, perfetta espressione dell’aromaticità e della freschezza del vitigno Moscato Bianco. Ricchissimo di aromi primari e profumi fruttati e floreali, ideale da abbinare a prodotti di pasticceria o da consumare a fine pasto.

Scopri di più

14.0 Sabitu

Il vitigno principe dei Colli di Parma, la Malvasia Aromatica di Candia, vinificato in purezza e in modo da rendere onore al profilo olfattivo tipico di questa varietà aromatica. Un’esplosione di profumo e bollicine, perfetta definizione del nostro territorio.

Scopri di più

16.0 Mélos

Il Sauvignon Blanc è uno dei vitigni importati nella zona di Parma più di 200 anni fa per mezzo della dominazione Francese che per anni ha amministrato il nostro territorio. In Emilia è stato tradotto in una localissima versione frizzante che trova un esempio perfetto in questo vino: fresco, profumato, pulito e dal finale lievemente amarognolo.

Scopri di più

Magno

Dal 2016, prima annata di produzione, lo spumante millesimato Magno si è aggiudicato in pochi anni diversi premi e riconoscimenti diventando in poco tempo uno dei nostri prodotti più conosciuti. Un Metodo Martinotti a base di Pinot Bianco e Chardonnay, semplice e beverino, ideale come aperitivo e ad inizio pasto.

Scopri di più

Cerioli X Brut

Sfida personale del titolare Alex, il Metodo Classico rifermentato in bottiglia Cerioli X Brut ha ormai raggiunto ben 60 mesi di affinamento sui propri lieviti, trascorsi nella nostra cantina ipogea dando eccellenti risultati. Un blend di Pinot Bianco e Chardonnay dalle sfumature color oro brillante e dal complesso profilo olfattivo e gustativo.

Scopri di più

Cerioli Zero Nature

Ultima scommessa della cantina in termini di Metodo Classico, questo spumante pas dosé è prodotto da uve Barbera in purezza, separate dalle bucce immediatamente dopo la pigiatura in modo da ottenere un colore tenue e delicato. Affinato in bottiglia per circa 25 mesi.

Scopri di più

4.0 Rea

Una Malvasia Aromatica di Candia non convenzionale, vinificata in purezza e nella versione ferma meno tradizionale. Un vino complesso e dal profilo olfattivo molto articolato, frutto di una vinificazione attenta e di un affinamento di 6 mesi sui propri lieviti. Caldo e strutturato, si abbina perfettamente a piatti ricchi e molto aromatici.

Scopri di più

8.0 Ikario

Chardonnay in purezza, svolge la propria fermentazione e il successivo affinamento esclusivamente in botti di acciaio. Interpretazione Emiliana del conosciutissimo e Internazionale vitigno. Caldo e morbido, mantiene un’ottima freschezza che lo rende molto equilibrato al sorso.

Scopri di più

2.0 Virgo

Sauvignon Blanc al 100% vinificato nella versione ferma, più volte premiato e apprezzato da guide locali e Internazionali. Vitigno semiaromatico e ricco di profumi varietali, fresco e beverino all’assaggio, ideale abbinamento per antipasti e secondi piatti di pesce non troppo elaborati.

Scopri di più